By Massimiliano Lenzi
Published on Monday, February 18, 2019
Il filosofo di Macron, Bernard Henry Lévy, spiega in una intervista esclusiva a Il Tempo cosa si attendono i francesi dall’Italia. Fuori i gialloverdi, piace il comandante ex M5s.
« […] Salvini, Di Maio e Conte come tre complici da battere; la Lega e i 5 Stelle pericolosi per gli italiani. Eppoi il populismo da contrastare. Anche andando in scena a teatro. In questa intervista a «Il Tempo» il filosofo e scrittore francese Bernard-Henri Lévy spiega cosa non gli piace dell’Italia di oggi, del Governo Conte, dell’Europa. La fa alla vigilia del suo spettacolo che farà tappa in Italia a Milano, il 5 marzo, al Teatro Parenti, e a Roma il 24 aprile, alla Sala Umberto. Il titolo è già un programma: «Looking for Europe».
« […] «No, l’Europa in generale. Il sogno di Dante e Goethe. L’idea di un continente aperto alla bellezza del mondo, alla sua conoscenza, alla sua diversità. L’idea cosmopolita che è un’idea europea e che viene spazzata via. Dappertutto sta prevalendo il campanilismo, l’odio per il migrante, l’antisemitismo, l’egoismo, l’assuefazione alle bugie. Odio tutto questo. Lo combatto. È per raccontare questa lotta che faccio questo tour dell’Europa e questo tour mi porterà anche in Italia, prima a Milano e poi a Roma».